Il mercato in cui operiamo

  • Lago di Garda è una destinazione turistica interessantissima e culturalmente molto eterogenea. La nostra regione è la prima per numero di turisti e la quarta in Europa, il turismo è la prima industria regionale.
  • Per proporre un paragone abbiamo il doppio dei turisti della tanto rinomata Sardegna e 1 volta e mezza quelli della Liguria.

Nell’interezza del perimetro vi sono svariate tipologie turistiche interessate al turismo culturale, allo sport, ai paesaggi mozzafiato, alle attività famigliari ed ad una vacanza Relax

Solitamente raggiungono il nostro lago molte famiglie amanti dei nostri campeggi, molte coppie di mezza età e tanti pensionati che si possono godere lo stile di vita rilassante del nostro bellissimo lago.

I ragazzi sono presenti grazie alle molte scuole estere che ogni anno vengono a visitarci.
I dati nazionali parlano chiaro:

25 MILIONI DI PRESENZE (14 sponda Veneta, 8 sponda Lombarda e 3 sponda Trentina)

I mesi interessanti sono si i mesi estivi, ma vi è molto turismo dal mese di marzo fino ad il ponte dei morti, ricominciando successivamente nel periodo delle vacanze natalizie.

I turisti stranieri sono la maggior parte dei nostri fruitori ( quasi 80% della totalità) e decidono di rimanere all’interno dei nostri territori statisticamente per quasi 5 gg.

La nazione che primeggia è ancora la lingua tedesca ( quasi un 50% del totale dei turisti) ma possiamo ritrovare all’interno del nostro comprensorio anche Olandesi, Danesi, Inglesi, Irlandesi, Svizzeri, Israeliani e Francesi.

Per sviscerare alcuni numeri:

Annualmente Lazise ospita +di 3 mln di presenze, inseguita da Peschiera con circa 2 mln 200mila, Bardolino quasi 2 mln, Riva del Garda + di 1 mln 500mila e Sirmione 1mln 200 mila ospiti.

Siamo a poca distanza dal RE Italiano, ossia tutto il comprensorio di Venezia, che ha oltre 30mln di presenze annue e superiamo di gran lunga città come Roma ( 25mln di presenze annue) o Firenze.

Perchè è un mercato interessante

  • Comunicare con il mercato turista ed iniziare a farsi conoscere è un percorso abbastanza lungo ma con un po’ di pazienza si possono portare importanti risultati. Basti considerare aziende piccole che operano ormai solamente con un target estero, scartando il mercato autoctono.
  • Essendo molto grande il numero di potenziali clienti, ogni azienda può interagire, conoscere ed intercettare il proprio target di mercato. La realtà è che i turisti, quando il prodotto è di loro gradimento, guardano molto meno il prezzo perché sono in vacanza ( immaginate voi quando siete in vacanza, qualche sfizio in più ve lo concedete).

Chi è in grado di conoscere ed utilizzare al meglio i meccanismi che portano ad intercettare il mercato turista ottiene importanti benefici:

-Maggiori clienti

-Clienti alto spendenti

-Possibilità di ottenere clienti affezionati che sicuramente ritorneranno

Ovviamente affinchè ciò avvenga la comunicazione, la grafica del materiale e le strategie da utilizzare sono completamente diverse rispetto a quelle utilizzate per il cliente italiano.

INFO

ELKO snc di Ballerini Giacomo & C.
C/o Garda Landing Group
Via Mantova, 23
37019 Peschiera del Garda (VR)
P.I. 04213890231

CHI SIAMO

Garda Landing è un marchio registrato da Elko snc, agenzia di comunicazione, turismo, informazione ed eventi di Verona, fondata nel 2013.

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g.ballerini@gardalanding.it
+39 3460001549