Buona la prima per il debutto dell’iniziativa pensata per i professionisti del settore e che ha riunito varie competenze per un sapere condiviso e funzionale.

Grande successo e forti emozioni quelle provate martedì 29 ottobre in Dogana Veneta a Lazise. Tre realtà di punta hanno unito le forze sotto un unico nome: Educazione Turismo. L’iniziativa è stata realizzata da Scrollidea, GardaLanding e Formazione Alberghiera, che hanno messo in campo 5 relatori con una decennale esperienza nei vari settori del mondo turistico e che hanno deciso di offrire una giornata formativa gratuita a titolari e manager di strutture ricettive.

Educazione Turismo è un’idea nata da un gruppo di professionisti del settore turistico alberghiero con diverse competenze, che negli anni si sono trovati a lavorare in team per supportare enti pubblici, comuni, consorzi, associazioni di categoria e strutture ricettive. La passione per il lavoro di consulenza e per l’attività di formazione nell’ambito turistico lì ha uniti giorno dopo giorno.

«Siamo molto soddisfatti di aver organizzato, insieme ad altri professionisti, questo evento perché la nostra scuola Formazione Alberghiera è ormai diventata un punto di riferimento a livello nazionale sia per le strutture ricettive che vogliono formare il proprio personale direttamente nei loro hotels, che per i professionisti privati che vogliono professionalizzarsi seguendo i nostri percorsi – afferma Maurizio Galli -. La collaborazione con diverse camere di commercio ed enti territoriali in diverse regioni ci ha permesso di affinare ulteriormente quello che il mercato turistico alberghiero ha bisogno. Tutti i nostri docenti sono dei professionisti che hanno le loro attività e di conseguenza ogni giorno lavorano sulle tematiche poi riportate nelle docenze. Crediamo che i docenti di oggi e di domani devono essere sempre aggiornati sulle tematiche del proprio lavoro e non possono essere solamente esperti che hanno imparato sui libri la teoria senza mettere poi in pratica quello che insegnano».

L’iniziativa delle tre aziende che si sono unite in questa missione è quella di educare e informare il prossimo alla visione turistica e all’importanza di questo settore. In Italia sono poche le aziende che hanno una formazione generale al passo con i tempi e improntata al turismo in tutte le sfaccettature in cui si divide e si evolve costantemente.

«Ogni anno concludiamo in modo un po’ non convenzionale la nostra stagione; questa volta abbiamo deciso di creare una giornata di formazione dedicata al mondo alberghiero – afferma Giacomo Ballerini -. Siamo molto felici di essere stati ascoltati dall’amministrazione di Lazise che ci ha supportato nella creazione di questa giornata, dai molti importanti formatori che si sono susseguiti durante l’evento, creando una puntata veramente densa di contenuti e di spunti. L’affluenza è stata molta e targettizzata, con 120 persone operanti nelle migliori strutture del trentino, Veneto e Lombardia. Visto l’enorme successo sicuramente creeremo altri eventi formativi dedicati al territorio ed un nuovo Hotel update l’anno prossimo».

I relatori della giornata sono stati: il formatore e consulente Maurizio Galli, il titolare e direttore marketing di Gardalanding Giacomo Ballerini, il general manager della start-up innovativa Scrollidea hospitality digital concierge Emilio De Risi, l’esperto nel settore cucina Diego Pedrotti e il giovanissimo talento Fabio Dotti, brand Ambassador Torrefazione Agust, Campione mondiale de l’Espresso Italiano Champion 2017.

Educazione turismo: la vera formazione come tu la desideri.