Guardiamo Avanti, ma domani è Natale – BUONE FESTE da GardaLanding!

Guardiamo Avanti, ma domani è Natale - BUONE FESTE da GardaLanding!
Guardiamo Avanti, ma domani è Natale - BUONE FESTE da GardaLanding!

Tutte le crisi, sono opportunità.

Certo che tra crolli finanziari, economici ed emergenze sanitarie, aprire un’azienda nel ventunesimo secolo, ammettiamolo, per ora non sembra una grande idea!!

Ma guardiamo avanti..

GardaLanding nasce nel 2013 e nonostante le premesse storiche, anno dopo anno ha strutturato il suo mercato operativo mantenendo una costante crescita di fatturato e garantendo servizi innovativi e studiati ad hoc per il suo ambiente di riferimento. Tre soci, tre settori (Eventi, Promozione, Turismo); un unico obiettivo, fare sempre meglio.

Non abbiamo mai subito riduzioni di personale, ma anzi, solo costanti aumenti di collaboratori. E’ stato davvero difficile e triste fermare il nostro motore aziendale e ci scusiamo ancora con chi per noi lavora da anni e quest’anno non è stato attivato. Si è fermato il mondo. Ci siamo dovuti fermare anche noi. Ci dispiace.

Abbiamo avuto molto tempo per valutare e mettere in dubbio le nostre capacità manageriali per poi approfondire quali competenze tecniche accrescere. Ogni settore è stato analizzato scrupolosamente e da qui sono nate nuove storie e progetti rivoluzionari che saremo felici di farvi conoscere molto presto.

Dobbiamo ringraziare le aziende, gli enti e le persone che quest’anno ci hanno permesso di mantenere operativi gli uffici turistici di Peschiera del Garda e Lazise, di ottimizzare la comunicazione digitale, di stampare il nostro vademecum turistico Buongiorno Benàco, di operare la distribuzione di materiale promozionale ed informativo su tutto il Lago di Garda e di implementare le funzioni ed i servizi che può garantire gratuitamente a tutto il territorio il nostro gioiello virtuale InfoNOW - Infopoint Online.

La sezione EVENTI non si è fermata del tutto.. Se convegni, incentive, congressi e manifestazioni sono state tutte rimandate, le piccole sagre paesane, le celebrazioni e le iniziative di promozione del territorio sono comunque state confermate perlomeno in versione ‘fiere a cielo aperto’ma anche eventi online. Riuscire a organizzare 10 eventi nel 2020 non è da tutti (feste delle birre artigianali Beer Best, aperitivo sul ponte Pescantina, Villaland e Aperinic a Villafranca, Moro nel Piatto a Castelnuovo del Garda). La riuscita di queste iniziative è dovuta anche alla stretta collaborazione con JOY EVENTS nelle figure di Chezia Ambrosi e Chiara Lavarini. Ma questa sezione non è solo organizzazione di eventi, ma soprattutto consulenza in tema di Safety and Security. Amministrazioni comunali, organizzatori e associazioni sempre più frequentemente si sono appoggiati ai nostri servizi di redazione di piani di emergenza, elementi ormai di primaria importanza per la creazione di una qualsiasi iniziativa pubblica. La nostra squadra Safety and Security ha supportato quest’estate i comuni di Lazise, Garda, Brenzone, Pescantina, Villafranca e Bussolengo tra i primi. Il direttore Alessio Priante è stato anche convocato a presiedere le commissioni tecniche di enti comunali che analizzano eventi e manifestazioni di prossima organizzazione. Un ulteriore conferma della grande competenza sulla materia Eventi che GardaLanding può garantire. E nella pianificazione delle prossime stagioni, possiamo contare davvero moltissimi eventi e format unici che verranno proposti su tutto il territorio gardesano e provinciale. Non mancherà finalmente il lancio ufficiale del nuovo sistema Mercato Eventi, il gestionale che cambierà il modo di fare eventi.

La sezione PROMOZIONE ha dato libero sfogo a molteplici nuove attività di servizio. Negli anni si sono consolidate le attività di distribuzione di materiale informativo, la promozione mano a mano nei mercati rionali, lo sviluppo di vademecum turistici, la creazione di siti di destinazione, l’attivazione di agenti commerciali che noi chiamiamo ‘informatori turistici’ e la consulenza di promozione nella destinazione per amministrazioni, municipalizzate e grandi aziende.

Proprio quest’ultima attività di consulenza ha generato addirittura tre nuove sezioni aziendali, CONSULENZA DI DESTINAZIONE, COMUNICAZIONE DIGITALE e FORMAZIONE. Il macro ambiente di riferimento è certamente quello della ‘promozione’ intesa come promozione di aziende, di territori o di prodotti in grado di migliorare il posizionamento di attività e persone. Tuttavia la rapidità con cui, questi nuovi settori, si sono sviluppati, ne ha derivato una assoluta attenzione da parte della direzione, fino a sviluppare per GardaLanding un nuovo concept aziendale quale AGENZIA DI SVILUPPO DI DESTINAZIONE. Ne deriva la necessità di rivoluzionare anche la costruzione del sito corporate www.gardalanding.it che nei prossimi mesi rappresenterà con molta più attenzione tutte le peculiarità della nostra azienda. Un’altra attività molto impegnativa ma che ha avuto ottimi risultati è stata la nascita di un programma di interviste a illustri personaggi del territorio gardesano presentato in diretta dal nostro direttore Giacomo Ballerini. Diffuso tramite Facebook, sulla pagina ufficiale del Lago di Garda, il format, ha portato una copertura invidiabile.

In ambito di CONSULENZA, oltre a supportare come sempre i comuni di Peschiera del Garda e Lazise, ci siamo occupati di posizionare per la multi-servizi GardaUno il nuovo brand di mobilità sostenibile Eway car sharing. Posizionamento sul territorio, relazioni con le amministrazioni, comunicazione digitale, videoclip. In meno di 6 mesi, consapevolezza acquisita e sold out dei noleggi dei mezzi disponibili sul territorio. Per la Strada del Vino Valpolicella ci siamo occupati di fornire una direzione tecnica e strategica nel pianificare la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici di destinazione e abbiamo coordinato lo sviluppo e la promozione dell’evento Val Polis Cellae (link all’articolo). Abbiamo garantito ad ogni nostro cliente la possibilità di generare conversioni per mezzo di videoclip strategici. In alcuni casi quest’anno i video hanno acquisito valenza nazionale, destando scalpore perché no, ma soprattutto attenzione da parte di stampa nazionale, televisioni e associazioni varie. Un enorme ringraziamento va a due grandi professionisti quali Sinta Carini (presentatrice eccezionale) e Francesco Fabris (video maker  di grande sensibilità)

In ambito di COMUNICAZIONE DIGITALE, abbiamo accettato di sviluppare il posizionamento sui canali digitali quali Facebook ed Instagram, non solo per Eway, ma anche per strutture ricettive ed aziende che non avevamo mai operato con strategia in questo ambiente. Abbiamo notato con stupore e immensa gioia l’interesse e la crescita professionale della nostra responsabile aziendale Denise che a fine anno si è meritata anche una promozione di livello. Dovuta assolutamente, meritata senza ombra di dubbio, per la grande intensità con cui ha preso in mano questa sezione, l’ha resa un vero e proprio settore e ha dimostrato che può dare grandi soddisfazioni e risultati di apprezzamento dalle aziende coinvolte. Denise ha inoltre iniziato a trasferire le competenze acquisite anche ad altri suoi colleghi e siamo certi che la squadra digitale porterà grandi novità nei prossimi mesi.

Altra grande svolta della sezione promozione è stata la FORMAZIONE. I tre direttori di GardaLanding infatti sono stati confermati come docenti all’interno di una delle scuole di formazione più importanti d’Italia. Da quest’anno oltre a partecipare a corsi di formazione esterni, hanno anche attivato corsi di formazione specifici per addetti del settore turistico principalmente in ambito di accoglienza e destinazione.

La sezione TURISMO dovendo accettare la mancanza di gruppi e comitive organizzate, si è concentrata su servizi esperienziali e di assistenza per individuali. Il focus della sezione si è però concentrato sull’implementazione dei nostri siti di destinazione, canale ormai primario quale primo contatto e scelta per chi decide di visitare il lago di Garda. Ambiente essenziale dove concentrare e sviluppare al meglio la rivendita di esperienze territoriali e raccontare il territorio e le sue peculiarità. Ne è derivato un ottimo risultato di conversioni, comparabile a quello del 2019, sintomo che i miglioramenti tecnici hanno certamente portato risultati positivi. Tutto è pronto per ripartire; da www.gardalanding.com, dall’accoglienza degli uffici turistici che dovremo gestire, dal sistema museale di visita di Peschiera del Garda, alle visite guidate di Lazise, ai tour in barca esclusivi fino ai nuovi servizi di assistenza ed organizzazione escursioni a tema open-air che avranno senza dubbio un aumento di richieste considerevole...

Guardiamo avanti...

..perché dopo aver digitalizzato la nostra azienda ora è il momento di puntare sull’online a 360 gradi. Vogliamo dimostrare che siti di destinazione costruiti con raziocinio e pagine social molto famose ma poco sfruttate possono essere migliorate con il nostro intervento, per portare risultati notevoli al territorio in breve tempo.

..perchè per raccontare i territori e le loro peculiarità abbiamo creato un nuovo prodotto rivoluzionario che scoprirete appena potremo fare una conferenza stampa in vero stile ‘gardalanding’

..perchè per sviluppare il mercato degli eventi, abbiamo ideato un nuovo prodotto ancora più rivoluzionario che scoprirete appena potremo fare una seconda conferenza stampa in vero stile ‘gardalanding’

..perchè stiamo per inaugurare una scuola formativa di alta professionalità a nome Educazione Turismo

..perchè avremo bisogno di nuove figure con competenze trasversali alle nostre, per strutturare con successo ogni nuova sezione (chi crede alle nostre idee ci scriva a job@gardalanding.it

..perchè infine, auguriamo a tutti di credere nel proprio prodotto e nella propria azienda come facciamo noi, nonostante tutte queste difficoltà, di mettere in dubbio tutto e di ricostruire tutto ancor meglio, di credere che ogni crisi è un’opportunità e che ogni ostacolo si può superare.

..perchè infine, auguriamo a tutti di credere nel proprio prodotto e nella propria azienda come facciamo noi, nonostante tutte queste difficoltà, di mettere in dubbio tutto e di ricostruire tutto ancor meglio, di credere che ogni crisi è un’opportunità e che ogni ostacolo si può superare.

Ringraziamo tutte le amministrazioni, le aziende, le associazioni e le persone che continuano a darci fiducia e siamo certi che anche chi quest’anno ha subito una riduzione dei budget da investire, tornerà il prossimo anno a riprendere i progetti sospesi e scoprirà le nostre nuove competenze professionali. Auguriamo tanta serenità e gioia ad ogni persona che ci stima e ci supporta perché spesso, soprattutto in momenti come questi, una pacca sulla spalla serve a molto.. ma soprattutto rivolgiamo un grande saluto a quelle persone a cui non stiamo troppo simpatici o che gioiscono ad una nostra eventuale caduta, auguriamo anche a loro ogni bene! Senza di loro magari lo stimolo per migliorarci e correre ogni anno più veloce sarebbe meno accentuato.

Ringraziamo tutto il nostro team, motore fondamentale della nostra crescita e le loro famiglie,

Auguriamo a tutti voi un felice natale e un inizio di anno nuovo esplosivo

Alessio, Giacomo e Sebin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *