CONSULENZA DI SVILUPPO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA

CONSULENZA DI SVILUPPO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA

Vi raccontiamo la nostra attività svolta per il comune di Mantova

Il Lago di Garda, con i suoi 25 milioni di turisti annui, è indubbiamente una appetibile area di investimento per i fornitori di servizi per ospitalità; la competizione da sempre è molto accesa e cruenta. Ma il Garda, di fatto, è una enorme vetrina internazionale per chiunque voglia promuovere e commercializzare un prodotto, non necessariamente turistico. GardaLanding dal 2013 ha focalizzato le sue competenze nel condurre i propri clienti alla ‘best practice’ per posizionarsi e ridurre al minimo gli errori ed il tempo da investire per consolidare il proprio marchio o prodotto sul territorio gardesano. Dopo 7 anni, GardaLanding è ormai un brand consolidato e riconosciuto non solo sul Garda, per la qualità di consulenza quale primaria agenzia di sviluppo di una destinazione turistica a 360 gradi.

Giacomo Ballerini, direttore marketing e di sviluppo del brand, confessa con orgoglio; ‘Ci siamo fatti le ossa sul lago di Garda, ma ormai ci chiamano da tutta Italia. Aziende con competenze multisettoriali come la nostra in Italia si contano sulle dita di una mano. Eventi, Promozione, Turismo, Digital Strategy e Formazione. Lo sviluppo, la nascita o la crescita di una destinazione, passano da questi settori. Garantire professionalità, competenza e risultati certi tramite un unico fornitore è un miraggio.. Alcuni comuni fanno un sospiro di sollievo quando ci trovano! Infatti città importanti come ad esempio Monza o Lecco ci hanno contattato per arrivare poi a paesi nei dintorni del territorio gardesano, quali per esempio il distretto della Valpolicella, Castiglione delle Stiviere, Toscolano Maderno. Il 2020, nonostante le premesse difficoltose si è rivelato un anno interessante per testare il nostro know-how fuori dalle dolci coste benacensi ed i risultati sono stati entusiasmanti.

Nel distretto della Valpolicella, abbiamo cooperato con l’associazione Strada del Vino della Valpolicella, incaricata di gestire lo sviluppo turistico di 8 comuni della Valpolicella Classica. Abbiamo portato a casa un risultato incredibile di aumenti di visite al territorio ed all’evento clou Val Polis Cellae. A Brescia, la multi-utility Garda Uno, ci ha incaricato di posizionare sul mercato e sviluppare la promozione gardesana del brand Eway car-sharing di noleggio auto elettriche. Un lavoro di strategia sui canali di comunicazione digitale che ci ha fatto crescere moltissimo nel mondo della digital strategy. Mantova ha creduto nella nostra proposta di organizzare seminari e incontri sul tema del turismo B2B. In prima proposta il progetto prevedeva seminari, workshop ed eventi in presenza ma causa emergenza sanitaria abbiamo rivoluzionato l’iniziativa in versione ‘online’. Il progetto di 8 settimane è stato incentrato su tematiche turistiche care alla citta dei Gonzaga e grazie alla superba consulenza esterna del manager e docente Maurizio Galli, si è realizzato qualcosa di inaspettato e vincente. In collaborazione con l’associazione ‘Le Altre Menti’ sono state pianificate delle giornate formative in incontri di 3 ore. Le tematiche spaziavano dal cicloturismo, al riconoscimento UNESCO fino all’accoglienza ed all’enogastronomia territoriale. Incontro dopo incontro l’interesse è aumentato ed ha coinvolto operatori del settore turistico fino a raggiungere 60 auditori per argomento. Come gran finale dell’iniziativa, GardaLanding ha confezionato un vero e proprio workshop B2b online dove tour operator e wholesaler di tutto il mondo hanno potuto incontrare operatori turistici mantovani. Ogni operatore del territorio poteva farsi conoscere per 15 minuti da queste grandi realtà del turismo grazie ad una agenda di incontri prefissati. Gli appuntamenti totali con i tour operator sono stati almeno 50 e si sono aperte molte nuove sinergie e collaborazioni.

‘Mai avremmo pensato di organizzare un evento con operatori professionali in streaming, conclude Ballerini. Il comune di Mantova è rimasto molto soddisfatto dell’operato e di sicuro anche gli operatori mantovani, appena si tornerà ad una normalità che tutti attendiamo con ansia, potranno cogliere i frutti di questi incontri unici. Molto lo dobbiamo al nostro esperto Maurizio Galli, ma tutto lo staff del gruppo è stato coinvolto per monitorare e rendere fluido l’evento e si è adoperato per renderlo un workshop B2b unico e di successo.’

La connessione tra comuni, operatori locali e grandi operatori turistici, ormai risulta un tassello essenziale per strutturare al meglio la propria destinazione. Molti ne parlano, ma pochi possono dimostrare con i fatti l’effettiva realizzazione di un evento con operatori turistici nazionali ed internazionali. Tra questi c’è GardaLanding, agenzia multiservizi di sviluppo di una destinazione turistica.

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