GARDALANDING: I SOCI SCELTI ANCHE COME DOCENTI TURISTICI

Gardalanding - eventi, promozione del territorio e turismo sul lago di Garda

GardaLanding negli anni si è distinta per la capacità di adeguarsi alle esigenze ed alle tendenze del mercato

Sono mesi difficili per gli operatori del turismo, c’è chi attende, pensando positivo e c’è chi purtroppo è costretto a chiudere.

GardaLanding negli anni si è distinta per la capacità di adeguarsi alle esigenze ed alle tendenze del mercato.

Giacomo Ballerini direttore marketing e sviluppo del gruppo GardaLanding ci racconta: ‘Ho rispolverato l’esperienza di formatore vissuta nei miei primi anni lavorativi e l’ho ricollocata in ambito turistico, iniziando a collaborare nel 2019 con la scuola di Formazione Alberghiera di Maurizio Galli. Nei primi mesi ho sia confezionato delle sessioni formative di marketing per privati che ho apportato le competenze acquisite negli ultimi anni, in servizi di consulenza strategica per strutture ricettive molto rinomate. Il settore della formazione mi ha sempre attratto. Mi piace apprendere dai giganti della comunicazione e adoro trasferire le mie conoscenze a chi è in cerca di stimoli per crescere. Posso dire con piacere che è colpa mia se i miei soci Sebin ed Alessio nel 2020 hanno accettato di seguire il percorso che ho tracciato in questo nuovo settore per GardaLanding. Sono felice nell’informare che sono a pieno titolo dei docenti formatori. E davvero con ottimi risultati!!!

‘Devo ammettere che l’idea di parlare in pubblico non è mai stata nella mia indole’, confessa Sebin Pinackatt, direttore della sezione turismo di GardaLanding. Negli anni, ho dovuto affrontare questo scalino molte volte, ma solo grazie a Giacomo ho capito come farlo al meglio. GardaLanding è a tutti gli effetti un caso di cui parlare, un metodo, che se compreso, può essere replicato in altri contesti con successo. E’ davvero gratificante riscontrare interesse e coinvolgimento durante le nostre sessioni formative. Dopo quest’anno di ‘gavetta’ intendo continuare l’attività di docente e sono già impegnato a costruire nuove sessioni formative per dare stimoli di crescita a tante persone.

Riprende la parola Giacomo Ballerini per aggiungere: ho imparato che per diventare grandi, bisogna continuare a imparare. In casa ho libri ovunque. Spazio da materie turistiche, a testimonianze di start-up innovative, a marketing e vendita fino al tema a me più caro della Destination. Sono stato protagonista da subito di un corso di Marketing per strutture ricettive, poi ho partecipato come docente al corso Marketing e Vendita organizzato da CISL Verona e nel 2020 ho creato insieme a Sebin ed Alessio un corso specifico di Destination Management. Devo ringraziare Maurizio Galli, che mi ha spronato a concentrare le energie in questo settore e ad attivare per me ed i miei soci, corsi come docenti, sia per privati che per aziende.

Nel 2020 abbiamo realizzato 10 corsi e formato circa 800 persone tra professionisti, imprenditori e junior, spaziando su tematiche come vendita, marketing, accoglienza, fino ai fondamentali del settore turistico e degli eventi. Il 2020 è stato anche un anno di prova per la gestione delle consulenze turistiche strategiche. Abbiamo iniziato nuovi progetti con Garda Uno, Strada del Vino della Valpolicella e comune di Mantova. I risultati sono stati così positivi che oltre alla riconferma di questi, abbiamo ricevuto nuove commesse di consulenza che partiranno a breve nel 2021.’

Alessio Priante direttore eventi del gruppo conclude: ‘Non solo consulenze strategiche ma anche corsi di formazione, seminari e workshop. Ho confezionato delle sessioni formative specifiche per amministrazioni pubbliche, associazioni, organizzatori e fornitori di servizi per manifestazioni ed eventi. L’obiettivo è trasferire le nostre competenze in tema di manifestazioni ben pianificate, sicure e di successo’.

E proprio in questi giorni il 27 e 28 Gennaio 2021 è ripartito il settore Gardalanding Formazione. Due giorni di sessioni formative con argomento principale il ruolo di Destination Maker, ma che spaziano dalla vendita, all’ospitalità, all’accoglienza fino alla gestione ideale di un ufficio turistico di destinazione. Altri corsi per privati sono previsti per i mesi di Febbraio e Marzo, come il corso di Marketing in data 18 febbraio, mentre le aziende possono accordare le tempistiche della formazione del loro personale in ogni momento dell’anno. Possiamo ritenerci ancora più felici in quanto Giacomo porterà l’esperienza Gardalanding intervenendo un ora all’interno del famosissimo evento TFP SUMMIT, una delle giornate formative più importanti e famose riguardanti la tematica turistica. In un solo un anno la nostra professionalità ci ha permesso di raggiungere tali obiettivi.

GardaLanding sta costruendo un progetto così completo, che l’idea di creare una specifica Accademia di Formazione Turistica sembra sempre più probabile.

Il progetto è pienamente condiviso con Maurizio Galli e tutti i corsi tenuti dai soci Gardalanding sono disponibili su www.formazionealberghiera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *