NUOVE SFIDE NELLA TRANSIZIONE DIGITALE DI GARDALANDING

NUOVE SFIDE NELLA TRANSIZIONE DIGITALE DI GARDALANDING

Per la ripartenza del turismo del Lago di Garda e per consolidare il brand anche in ambito digitale

GardaLanding è una multiservizi gardesana che si occupa di eventi, promozione del territorio e turismo. In ambito di accoglienza ha in gestione gli uffici turistici comunali di Peschiera del Garda e Lazise. La sezione aziendale di comunicazione digitale oggi sviluppa contenuti per 12 fan page di Facebook ed altrettanti profili commerciali su Instagram. Il tutto connesso al world wide web tramite siti di destinazione e di identità corporate.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nell’ottica di implementare la propria competenza digitale, i tre direttori del gruppo hanno accettato di far rinascere un progetto di promozione del territorio, creato nel 2008. Parliamo della fan page ‘Lago di Garda’ di Facebook da 200mila utenti.

Il nuovo incarico, ricevuto da una cordata di imprenditori veronesi ad inizio anno, punta a far rinascere la fan page che ormai da anni era inattiva. L’algoritmo dei social media è schiettamente cinico con chi non utilizza le sue piattaforme e di fatto la pagina in questione alla data di acquisizione poteva essere paragonata ad un mobile d’epoca abbandonato in cantina.

La nostra Social Media Strategist Denise Ferrari, ha svolto nell’ultimo mese, molteplici azioni di restauro meticoloso, convertendo la pagina da inattiva a nuovamente performante.

“Non posso rivelare tutti i segreti del mestiere ovviamente, ma ho iniziato dapprima risvegliando chi già seguiva la pagina e successivamente coinvolgendo nuovi followers. Ci siamo posti degli obiettivi che sono stati ampiamente raggiunti, sono molto soddisfatta ed è solo l’inizio.”- dice la specialista di GardaLanding, Denise che continua: siamo riusciti a riposizionarci in favore dell’algoritmo di Facebook, abbiamo investito un buon quantitativo di denaro in sponsorizzate al fine di essere performanti entro le date di ripartenza turistica.

Nonostante le difficoltà del periodo che stiamo tutti vivendo, i numeri sono dalla nostra parte, anzi abbiamo superato le aspettative. Siamo quindi molto orgogliosi dei risultati raggiunti.

Ecco alcuni dati riferiti agli ultimi 28 giorni:

  • Copertura +1491%
  • Mi piace +1789%
  • Interazioni +1062%
NUOVE SFIDE NELLA TRANSIZIONE DIGITALE DI GARDALANDING: i dati

Come da incarico ricevuto dai proprietari della pagina, l’obiettivo di GardaLanding quale gestore tecnico, è quello di promuovere il lago di Garda, raccontandolo in modo istituzionale ma non banale, supportando i Comuni e le loro iniziative. Verranno mostrate le bellezze del lago non solo in italiano, ma in più lingue, colpendo in questo modo il target straniero, che, è risaputo, ha sempre rappresentato la maggioranza dei visitatori fino al 2019.

Come per gli altri canali che gestiamo anche questa fan page sarà posizionata sul web per mezzo del nostro nuovo sito di destinazione www.lakegardaofficial.com

Un portale nel quale inseriremo articoli in 4 lingue che raccontano di ogni singolo progetto. Condivideremo inoltre, dei video che mostrino tutte le iniziative che si svolgono sul Garda in diretta, tramite inviati speciali che ci intratterranno man mano.

Il nostro fiore all’occhiello sarà la creazione settimanale di un canale, che promuoverà in ben 6 lingue gli avvenimenti da non perdere, al fine di raggiungere il target più interessante per il Garda: gli stranieri.

All’interno di questo progetto verranno create rubriche particolari che affronteranno diverse tematiche, dalle interviste agli operatori del territorio fino a corsi di formazione in diretta, da rubriche gestite da fotografi ai progetti giovanili.

Un vero e proprio canale online, completamente dedicato al Lago di Garda.

Per restare aggiornati su tutte le novità di ogni comune gardesano non vi resta che mettere “Mi piace” e seguirci al link https://www.facebook.com/Lago.Garda

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