Denise Ferrari

Denise Ferrari - Direttrice Infopoint & DMS - Gardalanding

Direttrice Infopoint & Digital Media Strategist

Denise Ferrari ha origini italo-olandesi; è nata in Italia e successivamente ha vissuto quasi 12 anni in Olanda. Nel 2013 ha deciso di tornare a vivere in Italia nel luogo che le ha dato la luce, Peschiera del Garda. Crescere in una famiglia italo-olandese le ha garantito la completa padronanza di entrambe le lingue e grande abilità nell’apprendere anche altre lingue. Denise oggi parla fluentemente Italiano, Inglese, Tedesco ed Olandese. Queste competenze in primis le hanno aperto nel 2014 a pieno titolo una posizione in GardaLanding.

Fa i primi passi quale promoter sia per il parco Gardaland nei più importanti campeggi del lago di Garda che per la nostra attività di promozione del territorio nei mercati rionali con le ‘Welcome Free Travel Bag’, consegnate agli ospiti gardesani. Attività queste che l'hanno aiutata a comprendere quanto amasse lavorare a contatto con le persone. Nel 2015, con l'apertura a gestione GardaLanding dell'ufficio turistico Tourism Peschiera Infopoint di Peschiera del Garda, viene assunta a tempo indeterminato ed in poco tempo prende le redini della gestione di questo ufficio, punto di riferimento ormai indiscusso per la destinazione Lago di Garda. Il successo di questo ufficio, che quotidianamente accoglie una media di 700 persone, è principalmente merito di Denise. Un approccio non convenzionale per un ufficio turistico comunale, che alza l’asticella del sistema di accoglienza ed informazione territoriale e contribuisce a dar vita al famoso ‘Metodo GardaLanding’. Un servizio attento, continuo, accogliente e positivo. Una vera e propria promessa agli amanti del lago di Garda: ‘Conta su di noi, per ogni tua esigenza siamo a disposizione’. Un esempio di best practice che viene oggi presentato dalle più importanti scuole di formazione turistica in Italia e preso a riferimento da numerose amministrazioni comunali.

Tra queste è Lazise la prima che mostra interesse a replicare questo sistema di accoglienza scegliendoci per la gestione del suo ufficio turistico. Dal 2018 quindi è GardaLanding il gestore dello IAT Tourism Lazise. Denise Ferrari ormai non è più una semplice collaboratrice ma prende posizione quale responsabile di due uffici turistici di rilevanza nazionale e sei collaboratori continuativi da formare e gestire. Due comuni gardesani, Peschiera del Garda e Lazise, che insieme contano un potenziale di affluenze turistiche di quasi 6 milioni di presenze annuali da tutto il mondo. Seguono negli anni seguenti le consulenze per ottimizzare la gestione di uffici turistici anche per i comuni di Ponti sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Bussolengo, Valpolicella e Villafranca di Verona.

Grazie ai servizi che GardaLanding deve garantire al Comune di Lazise, dal 2019 Denise inizia ad approfondire il mondo della comunicazione digitale. Spazia dalla grafica professionale ai social media quali Facebook ed Instagram fino alla vera a propria pianificazione di presenza online con l’ottimizzazione dei siti wordpress, analitycs, SEO e brand reputation. Frequenta corsi specializzati, ma si impegna soprattutto in prima persona con l’approfondimento di studi privati, tutorial su web e pratica sul campo. In breve tempo, con impegno e dedizione, Denise Ferrari, si crea uno spazio di lavoro innovativo e molto richiesto, un nuovo ruolo da Digital Media Strategist ed un settore aziendale a sua piena direzione, GardaLanding Digital Media. Nel 2020 sviluppa un innovativo metodo integrato di storytelling in grado di rappresentare tutto ciò che è il Lago di Garda direttamente sul web, social media e mediante un blog tradotto in 6 lingue. Un connubio di passione per il proprio territorio, grafica non convenzionale e testi inediti multilingua che in brevissimo tempo da grandi risultati in termini di apprezzamento e consulenza. Una modalità di promozione della destinazione rivolta ad una platea di utenti molto estesa e che descrive le imperdibili esperienze gardesane per scoprire ed esplorare tutto lo splendore di questo territorio nel migliore dei modi.

Negli anni, Denise ha continuato a credere al progetto GardaLanding con passione e dedizione, perché, come racconta: “GardaLanding è composta da un team giovane, che si aiuta, supporta ed ascolta in piena armonia e condivisione d’intenti. Una realtà in cui tutti sono spronati a coltivare le proprie doti e competenze, per trovare in azienda il ruolo più adatto e soddisfacente. È altamente gratificante lavorare in un gruppo che si evolve con il mercato e che si impegna a creare qualcosa di sempre nuovo ed originale, alzando costantemente l'asticella della qualità del servizio. Tutti in azienda giorno dopo giorno diamo il nostro contributo, per rendere il progetto GardaLanding uno dei più positivi e produttivi del Lago di Garda."