GESTIONE DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA: PESCHIERA DEL GARDA

GESTIONE DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA: PESCHIERA DEL GARDA

Nel 2015, l’amministrazione di Peschiera del Garda ha concesso alla nostra azienda la prima gestione privata dell’ufficio informazioni comunale di tutta la provincia di Verona.

IL PROGETTO

Turism Peschiera Infopoint

Abbiamo presentato un progetto di gestione e sviluppo della destinazione Peschiera del Garda innovativo: Costo zero per il comune;

Elementi integrati di:

  • Accoglienza
  • Comunicazione
  • Manifestazioni urbane
  • Servizi turistici

TOURISM PESCHIERA INFOPOINT

Il Tourism Peschiera Infopoint oggi è una realtà di successo consolidata che gestisce 150mila visite all’anno nei suoi uffici e prevede una crescita continua di flussi per i prossimi anni di attività.

Il comune di Peschiera del Garda è oggi il 20° comune d’ Italia per affluenza turistica (2 milioni e 400 mila persone). A luglio 2017 le fortificazioni veneziane del centro storico sono entrate nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

PESCHIERA MUSEO A CIELO APERTO

La nostra azione è stata continua ed essenziale nello sviluppo del progetto ‘Peschiera Museo a Cielo Aperto’, che porta a compimento un sistema museale integrato su tutto il territorio comunale.

peschiera-del-garda-05

DESTINAZIONE TURISTICA

Tutte le azioni che abbiamo svolto e svolgeremo, rientrano nella progettualità specifica di sviluppo di una destinazione turistica e nella gestione ottimale delle risorse, per garantire un servizio di accoglienza turistica di qualità superiore.

COMUNE DI PESCHIERA DEL GARDA E PRISON TOUR

Il Comune di Peschiera del Garda ha scelto di affidarsi al nostro team per diversi progetti, molti dei quali sono frutto di collaborazione sinergica tra Gardalanding e l’amministrazione.

Tour guidati Audioguide

TOURISM PESCHIERA

Abbiamo ideato assieme il Tourism Peschiera Infopoint: un ufficio turistico non solamente informativo, ma indirizzato a diventare il cuore ed il cervello della destinazione.

Da questa idea nascono moltissime iniziative, come ad esempio la produzione di un vademecum dedicato ai nostri visitatori, la nascita delle audioguide, messe a disposizione dalla giunta per il noleggio, il progetto Peschiera Elements, ed ancora, l’organizzazione di eventi di piazza di sicuro richiamo.

TOUR DELLA CITTÀ

In altre parole, la riorganizzazione e lo sviluppo della destinazione Peschiera del Garda, rivenduta tramite un e-commerce collegato al sito di destinazione tourismpeschiera.com e commercializzata tramite tour operator, agenzie viaggi e singoli ospiti.

L’evolversi di queste attività nel corso di questi 5 anni, ha permesso al Comune di Peschiera del Garda di divenire uno dei fiori all’occhiello gardesani nell’ambito della ricettività turistica.

Elemento centrale nell’evoluzione di Peschiera è sicuramente la creazione di un sistema strategico inclusivo, in cui l’Infopoint propone la destinazione sia mediante strumenti online (sito web di destinazione e social network), sia offline (materiale informativo e vademecum cartacei).

L’accrescimento del fattore attrattivo della destinazione è da ricercarsi anche nella creazione di un prodotto turistico: l’offerta di visite guidate e tour in barca della città, con frequenza giornaliera, aumentando il prestigio di Peschiera, orientando il turista ad alloggiare in suolo arilicense.

La commercializzazione della destinazione avviene mediante un e-commerce collegato al sito di destinazione, che permette di accedere all’acquisto di esperienze e di alloggi in cui soggiornare a gruppi o singoli ospiti. Anche per i tour operator l’accesso ai servizi del comune Arilicense risulta più diretto e semplificato.

locandina

I RISULTATI

Questo ha permesso al comune di Peschiera di aumentare di migliaia le notti dormite: sono infatti molti gli ospiti che hanno deciso di soggiornare a Peschiera piuttosto che in altri comuni grazie a quest’unione di iniziative, portando le presenze turistiche da 2mln del 2014 al numero di quasi 2,4mln nel 2019.