CHI SIAMO

Gardalanding - eventi, promozione del territorio e turismo sul lago di Garda

È NATA COSÌ GARDALANDING

E’ il 2013, Alessio, Giacomo e Sebin s’incontrano ad un tavolo di un locale di Peschiera del Garda, dopo una breve chiacchierata la decisione è presa. Collaboriamo assieme per creare un vademecum turistico del Garda. E nei prossimi anni vediamo come poter dare il nostro contributo per migliorare il territorio gardesano..

Come ogni realtà che si rispetti, i primi anni sono serviti per comprendere il mercato e per migliorare le proprie competenze, per poi trasformare Gardalanding, nel punto di riferimento del turismo gardesano.

Alessio infatti, era già esperto nel settore eventi, dove, tramite la sua società, organizzava eventi in Valpolicella. Ha deciso quindi di apportare le proprie competenze in quest’ambiente, divenendo ora uno dei migliori consulenti in manifestazioni di piazza che esistano nel territorio. Alessio ora e’ consulente safety & security personale di oltre 20 comuni del territorio ed inventore di diversi format conosciuti in tutto il Garda.

Lui è partito come ogni professionista che si rispetti dalla gavetta, ha poi creato e prodotto già da giovane concerti affiancando il suo brand a nomi come Elio e le storie tese, Pfm o Nomadi, per passare ad organizzare fiere a cielo aperto di diverse tematiche; fino ad essere chiamato oggi addirittura in commissioni giudicatrici come esperto, nel momento in cui si vuole assegnare qualche bando in tematica eventi o altresì come responsabile della sicurezza in commissioni vigilanza pubblico spettacolo. Da studente è divenuto ormai Docente fisso in una delle scuole più importanti del suo settore; gli eventi.

Sebin dopo esperienze di coordinamento a Milano ad Incredible India, la realtà che promuove l’India all’estero, ha deciso nel 2007 di aprire il proprio tour operator focalizzato nell’oriente, seguendo contemporaneamente le attività turistiche di famiglia esistenti in Kerala.

Sebin aveva già tutto, ma non si sentiva pienamente realizzato, voleva lasciare la sua firma nel territorio in vive, aiutandolo, grazie alle proprie competenze acquisite, a migliorarsi, comprendendo le possibilità non sfruttate a pieno dal sud del Garda.

Decide quindi di accettare la sfida Gardalanding, apportando la sua fondamentale esperienza conclamata nel turismo e nel mondo delle agenzie viaggi. In pochi anni è divenuto il coordinatore di un team di 11 persone, contribuendo, con il proprio coraggio, a creare il primo ufficio turistico privato ed il primo info point on line.

Continuando a formarsi ha reso un contributo fondamentale per dar vita al metodo Gardalanding, usato continuamente in azienda, raccontato durante le sue numerose consulenze in altre destinazioni ed insegnato all’interno delle docenze svolte nella scuola di formazione turistica in cui è docente. Infine l’ultimo partecipante a quell’importante tavolo…

Giacomo, creatore di reti vendita all’interno di un noto Tour Operator romano, decide di tornare a Verona per sfruttare gli anni di marketing e vendita appresi in giro per l’Italia, sentendosi pronto a costruire una propria azienda. Giunge a quel tavolo di Peschiera del Garda con un unico obiettivo; creare una realtà che si faccia strada, con l’ambizione di collaborare a fianco dei più grandi attori del turismo gardesano. E così è stato…

Giacomo negli anni ha continuato a studiare e specializzarsi nel marketing e nella pianificazione aziendale forte di una Vision particolarmente sviluppata; divenendo uno dei maggiori conoscitori del mercato turistico gardesano, grazie alle numerose esperienze consulenziali svolte per molte importanti realtà. Ha collaborato o ancora supporta molte realtà come Garda uno, Lidl, Gardaland, Mantova Outlet e molti comuni come Peschiera d.G., Mantova, Lazise, la valpolicella per migliorarne le performance turistiche.

In questi ultimi anni è divenuto, assieme a Sebin, un esperto in destination manager, tanto da essere contattato da diverse importanti destinazioni, strutture ricettive ed aziende interessate a migliorare le proprie performance come consulente turistico. Ormai da anni siede come docente in specifiche tematiche all’interno della scuola di formazione alberghiera, occasioni che gli permettono di raccontare il suo non convenzionale metodo d’approccio Gardalanding a migliaia di persone sedute in sale gremite in tutta l’Italia.

Tutto questo ha permesso alla realtà dei 3 soci di divenire il vero punto di riferimento gardesano. Il Garda lake travel planner.

I 3 soci

GIACOMO BALLERINI
Giacomo Ballerini

Communication Director & Institutional activities

Inizia la propria carriera lavorativa come creatore rete vendita presso un tour operator romano, con il quale si forma per divenire in poco tempo coordinatore di una rete vendita distribuita in tutta Italia. Durante questa esperienza, frequenta moltissimi corsi vendita, marketing e miglioramento personale fino a divenirne formatore. Innamorato del proprio territorio e del marketing nel mondo turistico, decide nel 2013, di applicare le tecniche studiate all’interno della propria azienda focalizzata sul Garda denominata GardaLanding.

In questi anni di continua specializzazione è divenuto consulente marketing territoriale per importanti realtà con Lidl, Atv, Sia, Fondazione Arena, Mantova Outlet e molte altre aziende, nonché per comuni come Peschiera d.G., Castelnuovo d.G., Ponti sul Mincio e molti altri.

Dal 2015 gestisce con successo l’info point turistico di Peschiera del Garda e dal 2018 lo IAT di Lazise. Tra i progetti aziendali vi è anche l’invenzione di Infonow ( info point on line) che sta ottenendo molti riconoscimenti; l’e-commerce turistico nowticket, il vademecum turistico Buongiorno Benaco ed il tour operator incoming Gardalanding.

Da anni supporta la promozione turistica del comune ed è il promotore del progetto guidato Elements su Peschiera del Garda. Nell’ultimo periodo si è specializzato in attività consulenziali per destinazioni turistiche italiane, strutture ricettive molto specializzate e progetti turistici unconventional.

Dall’anno 2019, parallelamente alle sue attività, è divenuto a tutti gli effetti relatore e consulente nel team Formazione Alberghiera, dove insegna quelle tecniche messe positivamente in pratica all’interno delle proprie aziende.

Continua incessantemente ad informarsi, studiare e partecipare a seminari dedicati al mondo marketing e turistico perché, come dice sempre lui “ le tattiche marketing sono così rapide nel divenire obsolete, è per questo indispensabile continuare a studiare per non perdere gli ultimi mutamenti”.

Tutta l’esperienza la pubblica nel suo blog turistico www.Marketinginvacanza.it dove ogni settimana scrive post e consigli dedicati agli amanti del settore.

Sebin Pinackatt
Sebin Pinackatt

Tourism Director & Administration

Nato in Italia, di origini indiane, Sebin entra nel mondo del turismo nel 2001 lavorando all’ Ente di Promozione del Turismo Indiano, ufficio di Milano. In contemporanea si occupa di sviluppare il marketing europeo del resort ayurvedico di famiglia ‘Isola di Cocco’ sito in Kerala (India del sud). Nel 2003 diventa agente per Verona della Camera di Commercio indiana per l’Italia e nel 2005 fonda il suo ufficio di consulenza viaggi IterVeda Tours. Il tour operator si occupa di viaggi ‘su misura’ di lusso per individuali e gruppi precostruiti (Business Leisure).

Nel 2013 fonda il tour operator incoming GardaLanding ed apporta le competenze acquisite nel settore turistico al piano di sviluppo della destinazione turistica Lago di Garda.

Nel 2015 viene affidata la prima gestione privata di un ufficio turistico comunale a Peschiera del Garda, alla società di servizi GardaLanding. Viene elaborata una innovativa strategia sinergica di Eventi, Promozione e Turismo quali strumenti per accrescere l’interesse verso una destinazione turistica. Il format di successo viene ottimizzato nel 2018 con la gestione dell’ ufficio turistico comunale di Lazise e dei relativi social media istituzionali.

Dal 2018 è consulente in piani di sviluppo strategico delle destinazioni per molti enti pubblici ed aziende, con primo obiettivo l’adeguamento del sistema di accoglienza ed ospitalità territoriale ad un mercato in continua evoluzione e ad un cliente sempre più informato ed esigente.

Nel 2019 fonda Garda Turismo srl - Agenzia di Sviluppo di Destinazione ed ufficio di consulenza multisettoriale che si occupa di elaborare strategie unitarie al fine di creare un sistema turistico integrato di destinazione adatto al mercato digitale ed internazionale.

Alessio Priante
Alessio Priante

Events Department Director

Non ancora maggiorenne ha iniziato a muovere i primi passi in questo settore.

Nel 2007 frequenta un master a Bologna specializzato in “Events & Meeting Management” – Gestione , comunicazione e Marketing degli eventi patrocinato da Federcongressi&Eventi, MPI-Italian Chapter e Bologna Congressi.

A seguito di diverse esperienze lavorative presso società specializzate in meeting&congressi ed organizzatori di grandi eventi pubblici internazionali , nel 2009 realizza il suo primo evento che ancora ad oggi è molto sentito dal pubblico veronese . Si tratta di “Never Stop”, una giornata dedicata alla promozione degli sport invernali presenti nei comprensori sciistici ospitanti ed il divertimento ad alta quota, con partenze da tutta Verona e provincia e tantissime presenze costanti ogni anno .

Nel 2010 Alessio organizza il suo primo festival di musica dal vivo “Valpolicella Live” con importanti nomi di spicco nel panorama musicale rock-pop come Gianluca Grignani , Elio e le storie tese, Nomadi , PFM e tanti altri. Nello stesso anno nasce “Vivi Vintage” , una delle fiere settoriali più importanti del nord Italia dedicate al settore dell’abbigliamento, accessoristica , collezionismo ed a tutti gli argomenti che hanno caratterizzato le epoche passate.

Nel 2013 decide di affiancarsi ad altri 2 professionisti del settore turismo, dando vita a GardaLanding. La società si prefigge l’obiettivo di creare una voce unica sulla regione Lago di Garda, sviluppando i servizi della destinazione nei settori Turismo, Promozione ed Eventi.

Dal 2013 ai giorni d’oggi si specializza nella creazione di importanti “format-evento”, in manifestazioni finalizzate alla promozione dei territori gardesani e nella gestione di eventi per aziende private, vantando un portfolio con più di 200 eventi organizzati.

Nel 2019, a seguito di una crescita professionale maturata partecipando anche a corsi ed incontri specifici , Alessio diventa consulente in materia di Safety & Security per pubblici eventi.

Nel 2021 Alessio entra a far parte del team di Formazione Alberghiera, una delle scuole più importanti e riconosciute in tutta Italia in qualità di formatore specializzato nel settore M.I.C.E. ed organizzazione di pubbliche manifestazioni.

Da qualche anno Alessio è il consulente operativo di molti comuni collaborando attivamente con periti tecnici professionisti del settore per garantire eventi organizzati in assoluta sicurezza in relazioni alle normative vigenti anche in materia di contenimento della pandemia COVID-19.

Grazie alla decennale esperienza maturata , Alessio crea la prima piattaforma Italiana per la gestione degli eventi “Mercato Eventi”- Il Mercato Elettronico degli Eventi . Si tratta di un portale B2B dove si incontrano domanda ed offerta relative al settore di eventi pubblici e privati, che affianca enti amministrativi ed organizzatori nei processi decisionali e gestionali di pianificazione, attraverso soluzioni innovative di e-procurement.